Fiorellini al limone: dessert delicato e originale

0
980

fgjf
Un dolcetto fantasioso da preparare con questa semplice ricetta spiegata passo passo per soddisfare i palati più golosi.

Ecco un dessert per i palati più raffinati e fantasiosi, da preparare in previsione delle abbuffate natalizie e spezzare la monotonia dei dolci domenicali con qualcosa di delicato e originale che possa piacere a tutti.

INGREDIENTI

Un panetto di pasta frolla di medie dimensioni, andranno benissimo quelli surgelati che si trovano al supermercato: sono pronti da usare e poco friabili dopo la cottura proprio come serve.

2 limoni

2 uova medie fresche

90 gr di zucchero

30 gr di burro

1 cucchiaio di maizena

1 cucchiaio di zucchero a velo

Inoltre ci serviranno: una teglia per muffin e uno stampino per biscotti a forma di fiore poco più grande degli spazi per i muffin sulla teglia.

PROCEDIMENTO

khkjhInnanzitutto prepariamo la nostra crema al limone: laviamo i limoni, grattugiamone finemente la scorza e uniamola al succo filtrato degli stessi. In una terrina montiamo le uova con lo zucchero e prepariamo un pentolino a bagnomaria dove fondere il burro, aggiungiamo poi le uova sbattute.

Sempre con il pentolino a bagno maria uniamo al composto il succo di limone e mescoliamo lentamente con un cucchiaio di legno. Spolveriamo lentamente con la maizena setacciata fino a che la nostra crema non sarà di densità media, poi poniamo a raffreddare.

Nel frattempo stendiamo la frolla sulla spianatoia e con lo stampino a forma di fiore intagliamo tanti fiori quanti gli stampi per muffin della nostra teglia, che imburreremo e cospargeremo di farina.

ityit

Infiliamo poi ogni fiore di frolla nel corrispettivo stampino per muffin, in questo modo

curd

Inforniamo a 180° in forno già caldo, ventilato e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Una volta che i nostri fiorellini avranno iniziato a cambiare colore estraiamoli velocemente dal forno e con un cucchiaio riempiamo ogni fiore di crema al limone. Re-inforniamo e terminiamo la cottura, in genere bastano altri 7-8 minuti. Sforniamo e spolveriamo con abbondante zucchero a velo setacciato.

Ecco i nostri fiorellini al limone pronti da mangiare!

fgjf

LASCIA UN COMMENTO