Un pensiero al cuoio capelluto: maschera olio e mandorle

0
394

La bellezza e la salute dei capelli nel look di una donna possono fare davvero la differenza: quanto ci sentiamo belle appena uscite dal parrucchiere? Uno shampoo e qualche tocco di styling ben assestato possono trasformare un outfit carino in un look mozzafiato. La cura del capello è una tappa imprescindibile e un momento importante nella cura del corpo di ogni donna:  quanto tempo passiamo ad esaminare, scegliere e provare milioni di prodotti per nutrire i nostri capelli senza appesantirli?

Maschere nutrienti e condizionanti sono fondamentali per la salute delle nostre chiome; ma quando ci dedichiamo ai nostri capelli troppe volte ci concentriamo solo sul fusto di questi, senza pensare alla parte più importante per la salute del capello: il cuoio capelluto.

Proprio come una pianta che ha bisogno di un terreno fertile e in salute per essere splendente, allo stesso modo le nostre chiome hanno necessità di un terreno accogliente e sano per crescere forti e rigogliose. Ecco una veloce e semplicissima maschera fai da te per il cuoio capelluto, ottima in caso di cute arrossata o irritata e che tende a squamare.

mask1

 

Ingredienti:

  • 5 cucchiai di succo di limone fresco filtrato
  • 150 ml di olio di mandorle dolci
  • 150 ml di olio di oliva
  • in mancanza dell’olio di mandorla possiamo utilizzare solo l’olio di oliva.

Mescoliamo gli olii in un recipiente e scaldiamoli nel microonde finché la miscela non sarà tiepido/calda ma non bollente.

Aggiungiamo il succo di limone ed emulsioniamo lentamente per evitare che il composto perda temperatura.

Copriamo le spalle con una mantellina di plastica di quelle da parrucchiere per prevenire eventuali perdite untuose.

Spargiamo con cura su tutto il cuoio capelluto, massaggiando lentamente ma costantemente per circa 5 minuti, insistiamo particolarmente sulla fronte, sulle tempie o laddove soffriamo di pelle arrossata o squamata.

Lasciamo in posa per almeno 15 minuti e poi procediamo con uno shampoo delicato al lavaggio.

 

Una maschera neutra tutta naturale da applicare fino a due volte la settimana per lenire le irritazioni cutanee e contrastare quegli antipatici pruriti tipici dei periodi di forte stress o di bagordi alimentari.

LASCIA UN COMMENTO