Squisitezze di stagione: minitortino ai broccoli

0
245

 

tortino

Un’idea originale e light per trasformare i broccoli in un piatto da vero gourmet. Tutti i nostri commensali saranno conquistati da questo trionfo di sapore!

Salutari, gustosi, economici e versatili, i broccoli sono i protagonisti indiscussi delle tavole italiane, grazie alle sue proprietà antitumorali e un toccasana per il nostro sistema immunitario.

Utilizziamo i broccoli per preparare questa gustosissima ricetta

INGREDIENTI: 

500 gr di broccoli

6 patate medie

50 gr di burro

sape e pepe

150 gr di formaggio in pasta filata ( per una variante più “strong” è ottima la provola)

parmigiano grattugiato

pan grattato

olio extravergine di oliva

teglia per muffin

6/8 pomodorini ciliegino (in base agli stampini presenti sulla teglia)

2 uova (facoltative)

PROCEDIMENTO

Laviamo accuratamente i broccoli e gettiamoli in acqua bollente salata, attendiamo fino a che non inizieranno a sfaldarsi e scoliamo annaffiando con abbondante acqua fredda.

Rimettiamo la pentola con l’acqua sul fuoco e dopo che avrà iniziato a bollire mettiamo a scaldare le patate lavate ma non pelate.

Una volta che anche queste saranno cotte, peliamole ancora calde e attendiamo che patate e broccoli si siano freddati.

Aiutandoci con uno scolapasta e un foglio di pellicola pressiamo i broccoli finché non avranno perso buona parte dell’acqua trattenuta in cottura.

Mondiamo quindi i pomodorini e tagliamo il formaggio a listarelle, tranne una fetta che taglieremo a cubetti spessi circa 1/2 centimetro.

In una ciotola molto ampia poniamo le patate e aiutandoci con le mani riduciamole in purea. Aggiungiamo i broccoli, impastando fino a ottenere un composto omogeneo; se il composto non è troppo liquido possiamo aggiungere le uova.

Infine condiamo a piacere con  un filo d’olio, sale e pepe se piace, una spolverata di parmigiano grattugiato e le nostre listarelle di formaggio in pasta filata.

Imburriamo la teglia per muffin e spolveriamo la superficie degli stampini con della farina per non far attaccare i nostri tortini, poi con un cucchiaio riempiamo ogni stampino per metà. Esattamente al centro del tortino poniamo un pomodorino e un 1/2 cubetti di formaggio, ricopriamo poi fin quasi all’orlo con il resto dell’impasto.

Spolveriamo con un mix di pan grattato e parmigiano e inforniamo a 180° per 20 minuti-

Per ottenere una squisita crosticina, negli ultimi 8 minuti rispolveriamo i tortini con il parmigiano e attiviamo la funzione “grill” del forno.

Servire una volta freddato, in modo che conservi compattezza e non si sfaldi.

Un ottimo antipasto!

Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO