Vacanza low cost: tutto l’occorrente nel bagaglio a mano

0
597

bagaglio-8

 

Tutti i trucchi per contenere il nostro mondo nel piccino bagaglio a mano. Segui i suggerimenti per una partenza a prova di volo low coast

 

 

 

 

E’ arrivato il tanto agognato momento della partenza, organizzata in quattro e quattrotto grazie alla straordinaria offerta della compagnia aerea low cost di turno, che con pochi euro ci fa arrivare in capo al mondo… bontà sua!

Cinque giorni di favoloso relax ci costa però lo stress di scegliere cosa mettere nello striminzito bagaglio a mano delle dimensioni 55x40x20, costrette a portare con noi per evitare di spendere cifre veramente irragionevoli solo per far viaggiare la grassottella valigia nella stiva dell’aereo!
Se per l’uomo non è affatto un problema partire leggeri, bè nel vanitoso mondo delle donne è tutta un’altra storia e l’impresa diventa veramente ardua!
Questo vestito non lo posso lasciare!… quest’altro neppure! e queste scarpe… NO, loro partono con me e BASTA!!!
Per non parlare dei cosmetici e trucchi… Ci vorrebbe un bagaglio a mano solo per loro!
Ecco che così si tende a portare in viaggio di tutto, perfino quel trucco che di norma non guardiamo nemmeno di striscio.
Tutte noi vorremmo avere la “valigia di Mary Poppins” capace a contenere, nel peso dei canonici dieci chili, il nostro intero guardaroba, pur sapendo che alla fine (ed è sempre così), ci metteremo le stesse due cosette che ci capitano a tiro!
E’ chiaro che se ci piace essere alla moda anche in vacanza, avere qualche (meglio dire in questo caso… UNA) mise da sfoggiare in grande stile, fa parte del viaggio e quindi non dobbiamo assolutamente rinunciarci, ma considerato che la valigia dei miracoli ancora non l’hanno inventata, ci toccherà, a fronte dell’allettante prezzo per trascorrere la mini vacanza fuori porta, scendere a qualche compromesso.
E allora aguzziamo l’ingegno e prima di ogni cosa entriamo nell’ordine di idee che in viaggio non è necessario portare il tacco 14 o cambiarsi quattro volte al giorno per sentirsi belle. (Tanto il tempo non c’è e lo sappiamo bene)
Ok cominciamo.
Omino-Michelin-braccia-conserte-480x479La regola numero uno della strategica preparazione del bagaglio a mano per contenere tutto ciò che ci serve, è indossare il giorno della partenza più cose possibili, chiaramente le più pesanti e voluminose, a costo di sembrare tante omine della Michelin!
Top, camicia, maglia sotto giacca (anche due anche tre!), cardigan, foulard, sciarpone, cappellino e naturalmente pantaloni, stivali e soprabito, saranno l’abbigliamento della partenza… (non c’è niente di male… siamo freddolose… no?!)
Le stille di sudore cominceranno ad apparire sulla fronte mentre correremo come goffi robot lungo i corridoi interminabili dell’aeroporto per raggiungere il nostro gate… Ma non vi preoccupate… per fortuna la sofferenza dura poco. Una volta sull’aereo vi alleggerirete con tutta calma tirando un bel sospiro di sollievo…. aaaaaahhhhhhhh!

Tolto il pensiero dell’abbigliamento voluminoso e pesante e fatto spazio alle scarpette per la doccia (alle quali, costi che quel che costi, non rinuncio MAI!!!), occupiamoci ora di quello che andrà nella valigetta che solo a guardarla è già piena.

 

Bagaglio-easyjetLo so, lo so, noi ci infileremmo anche le salviette del bagno ed il phon (almeno io sono così!), ma in questo caso ci tocca essere pratiche e andare alla regola numero due: non portare MAI ciò che con pochi euro puoi comprare in loco.

Ricordiamoci, infatti, che è sempre meglio lasciare il bagaglio un pò vuoto per far spazio a qualche souvenir o alle deliziose ballerine introvabili nella nostra città ;)… Non possiamo certo fallire nell’impresa proprio al ritorno del nostro viaggio e dover pagare la stiva, dopo aver tentato invano di fare entrare con forza, come la scarpetta di Cenerentola nel piede della sorellastra, la nostra valigia nell’apposito spietato contenitore della compagnia low cost… vero??? MAI!!

 

 

 

valigiaok03Passiamo adesso alla regola numero tre del tetris vacanziero, tutta dedicata ai nostri prodotti di bellezza…
Eh ragazze! qui si sa… mettiamoci calme e armate di santa pazienza, perchè tutto deve essere organizzato in rigoroso formato mignon, stando attente a non superare i 100 ml. di liquidi! Lo sapete altrimenti che fine fanno i vostri amati e costosi cosmetici… vero? Tutti nel cestino collocato in bella vista al controllo bagagli..!!!
Io per l’occasione, dopo aver dovuto buttare nel cestino di cui sopra il mio amato profumo Narciso Rodriguez, ho imparato la lezione e mi sono proprio attrezzata.
Ho collezionato e rinnovo negli anni tanti campioncini di creme, detergenti viso, profumi, fondotinta, fard e persino i mignon della lacca, della schiuma per capelli e dei piccoli deliziosi rossetti e gloss, che in profumeria, a volte mi regalano e tante altre chiedo ad ogni acquisto, riuscendo così a contenere tutto l’essenziale in una leggera bustina trasparente a chiusura ermetica.
In alternativa, veramente utili allo scopo sono le piccine giarrine trasparenti a chiusura a vite (che vendono anche da Kiko e Sephora) o leggeri contenitori di ogni sorta da riciclare e riempire con i nostri abituali cosmetici.
valigiaok05La quarta e ultima regola d’oro del perfetto bagaglio a mano, è portar con se l’abbigliamento c.d. intercambiabile, alias solo abiti che si adattino tutti tra loro, nel cui ambito ci è concesso SOLO ED ESCLUSIVAMENTE un paio di pantaloni o una gonna, un vestitino per la sera da abbinare con gli stivali che avevamo alla partenza, un paio di scarpe comode per le maratone e un leggero e piatto maglioncino da coordinare con tutto il resto. Finish!!
Altre idee per riuscire nell’impresa degli under 10 chili sono:
1) calze con le ventose al posto delle pantofole
2) mini pettini e spazzole
3) borsa shopper in tessuto da piegare per bene o un marsupio da aggiungere alla goffa mise della nostra partenza
4) baby doll al posto del poco attraente pigiama o…. meglio: due goccie di Chanel n. 5 (stile Marilyn) che occupano decisamente meno spazio 😉
E poi che dire….
Per tutto il resto… c’è Mastercard!

255443_278713625580031_1541853420_nBuon viaggio!

 

LASCIA UN COMMENTO